Angela Volpini

“Sono nata il primo giugno del 1940, in una famiglia di contadini, a Casanova Staffora, un ridente paesino dell’Oltrepò pavese – dove vivo tutt’ora – immerso nei boschi, attraversato da un torrente. In questo ambiente contadino, anche noi bambini dovevamo contribuire all’economia domestica, accompagnando mattina e sera le mucche al pascolo.”

Angela Volpini - ritratto
Angela Volpini

Protagonista di un’esperienza mistica straordinaria, avvenuta dal ’47 al ’56, che ancora bambina la catapultò al centro della cronaca e dell’attenzione di moltitudini di persone e di fedeli, Angela Volpini si distingue da ogni altra persona che ha vissuto analoghe esperienze di apparizioni mariane, per il coraggio e la capacità di rielaborare questa sua esperienza in un pensiero la cui peculiarità principale è quella di aiutare l’essere umano a essere consapevole delle sue possibilità di sviluppo, e a riconoscere la felicità nella qualità della relazione con gli altri:

“E’ cambiando la concezione del sacro e del divino che l’uomo può cambiare il modo stesso di guardare al mondo e alla sua vita”.

Angela vive intensamente la sua esperienza mistica e diventa punto di riferimento per persone comuni e grandi personaggi, teologi, politici e sacerdoti quali Don Zeno, Padre Balducci, don Gianni Baget Bozzo, Jean Guitton, Salvator Dalì, Pier Paolo Pasolini e molti altri che hanno stretto profondi legami intellettuali e di amicizia con lei. Partecipa attivamente al Concilio Vaticano II come osservatrice e collaboratrice di vari gruppi di Vescovi.

Per meglio proporre la sua innovativa visione dell’uomo e del mondo, nel 1958 Angela fonda il Centro culturale “Nova Cana”, quale luogo di confronto e di dialogo interculturale, per rendere realmente possibile il suo progetto, dedicandosi all’accoglienza e all’”ascolto” delle migliaia di persone che hanno visto in lei un riferimento sul piano umano e culturale.
Per divulgare il suo messaggio ed essere vicina alle persone, ha scritto saggi e articoli su riviste religiose e laiche; ha pubblicato i libri: “Resurrezione di Dio”, “La Madonna accanto a noi”, “Capire Maria”; in collaborazione con Paolo Rodari ha scritto: “Dio non è nascosto”.
Angela Volpini tiene cicli di conferenze in Italia e all’estero; su di lei sono stati scritti numerosi saggi e girati film in Europa e in America.
Vivissimo è il costante confronto con molti tra i maggiori intellettuali e scienziati del nostro tempo.
Presso la sede di Nova Cana vengono organizzati incontri culturali, seminari e percorsi formativi, oggi disponibili anche online.

Telefono

Chiamaci

Angela Volpini/
Associazione Nova Cana:
0383.551157

Fondazione Nova Cana:
0383.081075

Assistenza tecnica:
347.3962186

E-mail

Scrivici

Angela Volpini/
Associazione Nova Cana:
afnovacana@libero.it

Fondazione Nova Cana:
fondazionenovacana@gmail.com

Assistenza tecnica:
associazione.novacana@gmail.com

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato/a sull'attività di Angela Volpini e della Associazione Nova Cana

Prima di iscrivervi prendete visione dell'informativa sulla Privacy.
Se siete già iscritti potete aggiornare in qualunque momento i vostri dati personali attraverso l'apposito link.
In qualunque momento potete disiscrivervi attraverso l'apposito link.
Facendo click in basso su "Iscriviti" si dichiara di aver letto e di avere accettato l'informativa sulla privacy.

Iscriviti alla nostra newsletter

* campi obbligatori
Privacy * *

© 2024 - Tutti i diritti riservati - Licenza multimedia Siae n° 1997/I/2019