Coscienza reale

verso una nuova scienza dell'esperienza umana

Convegno a Pari (GR) dal 4 all’11 Giugno 2024

Relatori :

Owen A. Barfield, Edi Bilimoria, David Glowacki, Marcello Massimini (su zoom), Jonathan Rowson, Vandana Shiva, Angela Volpini, Marjorie Woollacott 

 

Curato e presieduto da:  

Àlex Gómez-Marín

 

Si tratta di un incontro informale con presentazioni di esperti seguite da tavole rotonde.

Partecipare ad un evento al Pari Center significa non solo incontrare studiosi ed esperti, ma vivere per una settimana in un borgo medievale, mescolandosi alla minuscola popolazione locale, mangiando piatti locali e bevendo vini locali, apprezzando la bellezza della campagna circostante, e partecipando ad uno stile di vita molto dolce, lontano dalla frenesia del lavoro e della vita cittadina. David Peat ha paragonato Pari a un vaso alchemico, un luogo in cui può avvenire la trasformazione, ma anche a un’opportunità per fermarsi un momento e rivalutare la propria vita. E’ un’opportunità unica aperta a tutti.

Attraverso presentazioni approfondite e discussioni informali in un’atmosfera conviviale, si avrà l’opportunità di discutere le intuizioni e i risultati della ricerca di esperti di fama mondiale sull’attuale ricerca sulla coscienza e sul suo futuro.
 
Un campo così sfaccettato sta attualmente godendo di un’enorme rinascita in termini di interesse generale e slancio accademico. La coscienza è più di un “problema difficile” – e anche meno. È l’intimo mistero della nostra stessa esistenza. Il suo studio richiede quindi un approccio integrativo e consapevole che va oltre le miopi astrazioni. 

Dalla fenomenologia e  neuroscienza, alla biologia e alla sociologia, intrecceremo uno spettro di approcci alla coscienza che, fino ad ora, sono stati in gran parte disconnessi, se non evitati, dal mondo accademico e lasciati a giacere oltre il confine di ciò che è tipicamente esplorato scientificamente o discusso in pubblico.

Ora possiamo chiederci in modo più aperto e rigoroso se tali approcci possano effettivamente informarci sulla “coscienza reale”, facendo davvero avanzare il suo studio scientifico e trasformando la scienza come la conosciamo e, cosa più importante, la nostra stessa comprensione della natura della realtà e il nostro posto collettivo e individuale in esso.

Attingendo consapevolmente da visioni ortodosse, eterodosse ed eretiche sulla coscienza, la nostra umile ambizione è quella di affrontare “per davvero” la questione, superando le nostre radicate abitudini di pensiero limitanti e cogliendo le radici dell’esperienza umana e il suo futuro evolutivo.

Al Pari Center si cerca di riunire esperti di fama mondiale provenienti da una vasta gamma di discipline, approcci e sensibilità, per incontrarci di persona e approfondire le nostre intuizioni sul funzionamento e sull’origine dell’esperienza umana, esplorando anche quadri creativi e rigorosi per integrare tali meravigliosi misteri nascosti in bella vista in una comprensione evolutiva coerente.

L’evento inizia martedì 4 Giugno alle ore 19:00 con una cena di benvenuto e termina martedì 11 Giugno dopo il pranzo.

Per maggiori dettagli visitare il sito:

https://paricenter.com/event/consciousness-for-real/
Telefono

Chiamaci

Angela Volpini/
Associazione Nova Cana:
0383.551157

Fondazione Nova Cana:
0383.081075

Assistenza tecnica:
347.3962186

E-mail

Scrivici

Angela Volpini/
Associazione Nova Cana:
afnovacana@libero.it

Fondazione Nova Cana:
fondazionenovacana@gmail.com

Assistenza tecnica:
associazione.novacana@gmail.com

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato/a sull'attività di Angela Volpini e della Associazione Nova Cana

Prima di iscriversi prendete visione dell'informativa sulla Privacy.
Se siete già iscritti potete aggiornare in qualunque momento i vostri dati personali attraverso l'apposito link.
In qualunque momento potete disiscrivervi attraverso l'apposito link.
Facendo click in basso su "Iscriviti" si dichiara di aver letto e di avere accettato l'informativa sulla privacy.

Iscriviti alla nostra newsletter

* campi obbligatori
Privacy * *

© 2024 - Tutti i diritti riservati - Licenza multimedia Siae n° 1997/I/2019